Razionalismo e irrazionalità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2016, 15:34
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Administrator
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


A dispetto del titolo, non intendo affermare nulla di filosofico. La mia è "filosofia" da asporto o da passeggio, se si preferisce. Un po' come Diogene, vado in giro vestita della mia fragile botte gridando alle insidie della modernità.
Bellissimo pensare, attraverso il mezzo web, di poter raggiungere ogni anfratto del nostro vasto mondo. Ogni persona non è più anonima. Gode di uno spazio suo, in un tripudio di suoni, parole, immagini.
E' frastornante.
Razionalmente, quindi, ci si accorge di come tutto ciò sia meraviglioso e amplifichi a dismisura le possibilità un tempo legate alla rapidità dei piccioni viaggiatori.
C'è, però, il risvolto della medaglia: il lato oscuro non della luna, che è uno "scoglio" infimo del sistema solare, ma dell'universo web.
E' la perdita di vista di ciò che conta. E' lo stato confusionale in cui la mente versa dovendo dividersi tra un profilo e una telefonata, un nickname e il nickname del figlio. Oggi, tutto si fa on line. Persino il registro di scuola, ormai, prevede nickname, password e diavolerie annesse. Non c'è niente che consenta di difendersi a una persona che, come me, è nata tra due epoche sostanzialmente differenti.
Bisogna abituarsi o soccombere a questo eccesso di scienza che turba, che disturba, che sottrae tempo al tempo. Annulla lo spazio e uccide il tempo.
Da tempo, complici le mie situazioni personali, vivo cercando di staccarmi da ciò che conta relativamente.
Ho capito che, in qualche modo, sto meglio e mi sforzo di soffocare l'istinto di sbirciare sulla casella di posta. Ho iniziato cancellando un inutile account fb. Ho rifiutato di comprare un cellulare a mio figlio (ne condividiamo uno in due). Respiro di più. E meglio. E ho capito me stessa: non riesco a vivere la mia vita tra un milione di costrizioni. Voglio respirare ed essere libera di gestire i rapporti come credo, indipendentemente dalla dura legge del web.
Mi scuso per le parole confuse. Suppongo, da aspirante filosofa quale mi professo, che ci si aspetti un discorso altamente speculativo.
Ma è quanto, ad oggi, penso e volevo condividerlo con voi.
Grazie.
Laura.
 
Top
0 replies since 3/10/2016, 15:34   10 views
  Share