Ricette a calorie zero (o quasi)

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 5/8/2018, 19:57
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Administrator
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Ciao a tutti! Da qualche anno, sono lontana dai fora per dedicarmi a ciò che più mi piace fare: leggere, scrivere, occuparmi di mio figlio, che sta crescendo (e bene), del mio compagno, della mia casa in genere.
Da sempre sono molto attenta alla forma fisica, ma, negli ultimi anni, complice il superamento dei quaranta, la mia attenzione si è fatta...più attenta (mi permettete la stravaganza linguistica, spero). Sono una buona forchetta, ma non ho più vent'anni e persino chi, come me, ha un metabolismo invidiabile, deve fare i conti con la bilancia. Parliamoci chiaramente: non c'è forma fisica senza attenzione alla qualità dei cibi e, latentemente, alla quantità. Se fossimo a qualche ventennio fa (ma anche trenta, dai), probabilmente non staremmo a chiederci quante calorie ingurgitiamo. Perché, tempo addietro, ciò che addentavamo era ancora genuino. L'obesità era lontana, mentre oggi le proporzioni si sono invertite, complici i fast food, gli abusi e gli stravizi (ma prima non mangiavamo, forse?).
Ebbene, tutto questo preambolo per introdurre una nuova discussione, che deriva un po' dai miei esperimenti (salutari) in cucina. La rubrica si intitola "Ricette a calorie zero (o quasi)" e parto subito con una che è tra le mie preferite: la crema di caffè.


CREMA DI CAFFE' A CALORIE ZERO



INGREDIENTI per una tazza

- 2 cucchiaini di caffè solubile;
- 2 cubetti di ghiaccio;
- acqua a temperatura ambiente (30 ml circa);
- una bustina di dolcificante (senza aspartame, mi raccomando. Meglio se stevia);
- cannella a piacere (io ne metto la punta di un cucchiaino).

PROCEDIMENTO

Mettere nel frullatore gli ingredienti qui sopra e lavorarli a velocità medioalta per dieci secondi. Servire in tazzina.

Il risultato sarà una spuma molto consistente e golosa, da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Una piccola nota: la cannella. Una mia amica nutrizionista mi ha suggerito di metterla nel caffè, ma anche nelle per nulla ipocaloriche bevande al ginseng che io adoro e bevo a metà mattina. Questo perché riduce l'assorbimento degli zuccheri. Insomma, tampona i danni da stravizio. ;)

LO STRUDEL DI LAURA



Questa ricetta non è assolutamente fedele all'originale, ma è di gran lunga meno calorica.
Ne ho creato una versione torta famiglia e una modello "biscotto merenda".

Partiamo dalla prima: il classico rotolo di strudel.

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare a basso impatto calorico;
1 mela golden bella grossa;
1 cucchiaio di zucchero di canna;
1/2 limone;
1 manciata di pinoli;
1 manciata di uvetta;
1/2 cucchiaino di cannella.

PROCEDIMENTO
Aprite il rotolo e fatelo riposare fuori dal frigo per mezz'ora. Userete questo tempo per preparare agevolmente l'interno. In una ciotola, spezzettate la mela golden, quindi unite i pinoli, l'uvetta, la cannella e il succo di mezzo limone (che servirà a non annerire la mela).
Trasferite il composto sulla pasta sfoglia, quindi, prima di rotolare lo strudel versate sulle mele un cucchiaio raso di zucchero di canna.

Chiudete la pasta sfoglia: potete arrotolarla come un maxi cannolo, ma anche chiuderla come fosse una pizza romana farcita (chiusa a portafogli, cioè).

In genere, la cottura su forno ventilato non richiede più di venticinque minuti (a 180 gradi).

Come vedete, non ho messo burro o grassi. Lascio che sia la mela a produrre il suo sughetto. Vi assicuro che il mio strudel non è per nulla secco o poco dolce. Anzi...chi l'ha assaggiato afferma sia strepitoso.

Vi dicevo anche della versione mini (merenda per bambini o per noi, ma anche colazione salutare al posto del cornetto supergrasso e superburroso).
Beh, basta ridurre un rotolo di pasta sfoglia a sei quadratini. In ciascuno di essi dividerete il ripieno previsto per il rotolo di strudel qui sopra. Cuocete in forno con le stesse modalità e gustate!

Se proprio volete (ma quando lo faccio mi tocca andare a correre o a scarpinare il doppio), potete unire alla fetta di strudel uno sbuffo di panna montata e un pizzico di cannella.

Buon appetito!
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 20:12
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Administrator
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


P. S. Entrambe le tipologie di studel (grande e piccolo) vanno cotte su carta da forno, dentro a una teglia bassa. Ne va bene anche una usa e getta.
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 06:24
Avatar

Stregone/Strega professionista

Group:
Administrator
Posts:
1,924

Status:


Belle ricette, Laura, grazie! Purtroppo il mio stile di vita non mi consente di cucinare spesso (e il mio corpo ne sta facendo le spese!) e di muovermi, però ben venga qualche bella ricetta!
 
Top
2 replies since 5/8/2018, 19:57   48 views
  Share