Modesto Opilione, Cronache microambientali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2011, 10:10
Avatar

La sveglia sul collo segnava le ventitré

Group:
Amministratori di Sezione
Posts:
1,119

Status:


Modesto Opilione
Vagando soltanto col favor delle tenebre da un anfratto all'altro della mia spelonca, sostava alla luce del giorno in una stasi pressoché imperturbabile. Non un porcellino di terra, non un pesciolino d'argento in sporadico transito nei suoi paraggi lo smuovevano dal suo contatto, a sette zampe, col gres beige a righe millimetriche.
Ed io, stolto bipede, maldestro nelle mie pozioni indigeste, ancor meno nelle mie incomprensibili traiettorie disegnate, designate alla rimozione di resti organici e inorganici, non capivo il perché di una vita priva di scopo, di rischio, d'odio e d'amore.
In vero, Natura oppone ingannevoli apparenze a chi la osteggia.
Finché una scopa non lo rinvenne, bloccato per sempre e irrimediabilmente nell'angusta - ahimé, anche per lui fin troppo angusta - intercapedine voluta dal caso, incorniciata da tre sacchi straripanti di cenci a riposo.
Forse egli aveva amato la Terra assai più dell'Homo sapiens sapiens più saggio e saccente mai partorito, finendo per cadere nel triste baratro solitario d'una indegna depressione: derubato del proprio suolo, esiliato dal proprio bosco, prigioniero di quattro pareti ripide e violente - contaminate da molecole di antimuffa, da polveri sottili, dall'arsenico e dal cadmio - senza futuro alcuno se non il ritorno alla materia.
Quel che a stento raccolsi, ora qui rammento, non senza una lacrima.
Né ipocrita benevolenza invoco, quale complice dello scempio.

Edited by LauraHeller - 16/6/2017, 09:52
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2011, 10:55
Avatar

Stregone/Strega professionista

Group:
Administrator
Posts:
1,924

Status:


...pensieri "spazzanti"! :lol:
Thankyou, strego!
 
Top
fufu1973
view post Posted on 25/6/2011, 10:59




lo strego ti faccio i miei complimenti, il tuo stile è molto interessante!
il tuo modo di esprimerti mi riporta un pò indietro nel tempo, ad un'altro tipo di linguaggio! molto raffinato! non se è corretto dire così ma a me è venuto proprio così!
infinita tristezza e pena per il millepiedi, vittima ignara, e per l'involontario suo carnefice! nel tuo racconto non c'è speranza di qualcosa di meglio, di quello che è la triste realtà!
CITAZIONE
senza futuro alcuno se non il ritorno alla materia.

 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 11:14
Avatar

La sveglia sul collo segnava le ventitré

Group:
Amministratori di Sezione
Posts:
1,119

Status:


Grazie a tutti, da allora sto un poco più attento e la fauna si è ripopolata.
L'altro ieri, al passaggio dello strofinaccio, uno degli eredi ha trovato riparo nella piega dei jeans. Poi è riapparso, mentre fuggiva a nascondersi sotto un mobile :-E
 
Contacts  Top
melusina13
view post Posted on 25/6/2011, 18:39




:sick: :sick: :sick: :sick: Mio Dio che atmosfera da incubo sei riuscito a creare!! Degna dei migliori thriller ! Bravo davvero, ma questo 'spaccato' su un piccolo mondo è troppo angosciante! <_< <_< <_<
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 19:03
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Administrator
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Un po' mi ha commosso. Mi spiace sempre sterminare esseri viventi. Anche se si tratta di insetti. Che pena vederli spiaccicati o stecchiti. Quando ho sterminato le formiche usando le casette con l'esca assassina, mi sono sentita terribilmente in forma.
Non avevo dubbi sul tuo talento. So di qualcuno che ha iniziato a scrivere imitandoti. Sei una grande persona e mi fa piacere di averti qui con noi.
 
Top
melusina13
view post Posted on 25/6/2011, 19:59




<<non avevo dubbi sul tuo talento. So di qualcuno che ha iniziato a scrivere imitandoti. Sei una grande persona e mi fa piacere di averti qui con noi.>>
Laura puoi, per favore, rendere più chiara anche per noi questa tua interessante affermazione? Grazie
 
Top
6 replies since 25/6/2011, 10:10   107 views
  Share